La squadra del PD

La squadra del PD

giovedì 20 marzo 2008

UN PO’ PIU’ POVERI MA SANI…

L’evidente crisi economica le cui conseguenze attuali sono l’esagerato calo del potere d’acquisto dei salari e delle pensioni, avviene in un contesto temporale dove anche lo stato di salute del nostro ambiente ha toccato il suo minimo storico.
L’aria che respiriamo è sempre più insalubre e il famigerato PM10 ormai quotidianamente supera ogni record a danno della nostra salute.
Il popolare detto “ BECCHI E BASTONATI … “ è sempre più drammaticamente attuale.
Se è vero che l’effetto della globalizzazione sull’economia è un problema extraterritoriale di dimensioni troppo rilevanti, è altrettanto vero che l’adozione di politiche locali sul recupero della salubrità del nostro ambiente può e deve essere affrontato con decise scelte locali , anche se impopolari, per il bene della salute dei nostri concittadini.
UN PO’ PIU’ POVERI MA SANI… ogni iniziativa i cui benefici siano certificati preventivamente va attuata con rapidità e convinzione.
Le politiche sulle scelte di indirizzo economico-industriale, sulla mobilità, sulla cultura del rispetto ambientale e su ogni altra idea fattiva allo scopo vanno attuate e sollecitate con il coinvolgimento attivo di ogni e qualsiasi risorsa disponibile ( per esempio una consulta delle associazioni ) adeguatamente coordinata da chi gestisce la politica del territorio di competenza.

Nessun commento:

Qual'è l'emergenza di Vicenza?